11 Maggio 2017: al via l’XI Campionato del Cappuccino presso il Polo del ‘900!

ENGIM Piemonte-Artigianelli, agenzia formativa nata dall’attenzione ai giovani e al lavoro dei Giuseppini del Murialdo, organizza e promuove da oltre dieci anni per gli Istituti della Formazione Professionale e per i Servizi Alberghieri e Ristorativi il “Campionato del Cappuccino”.

E’ una gara studentesca che vede coinvolti molti studenti dei percorsi di istruzione superiore e di formazione professionale provenienti dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia. Gli allievi, affiancati da compagni e sostenitori, in collaborazione con le aziende del settore, le scuole, le agenzie formative e le migliori caffetterie di Torino, si sfidano in una competizione lunga un giorno, in cui sono messi alla prova nella realizzazione del miglior cappuccino. La tazza del campionato è l’ emblema della bevanda più amata, bevuta e conosciuta al mondo, ha percorso molti “banconi”, in un crescendo di partecipazione e notorietà: dalle prime prove nel bar laboratorio del Collegio Artigianelli, alle esperienze ricche di soddisfazione da Eataly – Lingotto, alla Mole Antonelliana, al Salone del Libro di Torino, al Teatro Regio.

Per l’edizione del 2017 abbiamo pensato di svolgere il Campionato del Cappuccino presso la struttura del Polo del ’900, per evidenziarne il significato profondo della competizione.

Il Polo del ’900 è “ un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini”. I ragazzi, giovani cittadini che si affacciano al mondo, da un lato sperimentano in questo contesto ricco di storia e di tradizione le loro capacità professionali nel settore della caffetteria, dall’altro mostrano all’esterno le loro abilità e la loro passione, si confrontano con il mondo del lavoro, inteso come dimensione sociale e collettiva, oltre che professionale.

L’esperienza del lavoro che educa, declinato nelle varie sfaccettature, vuole essere così il filo rosso di questa gara, un filo che accompagna gli studenti anche nella loro piccola realizzazione personale insita all’interno di una competizione lunga un giorno, osservati, sostenuti e affiancati dai compagni e dai professori della scuola. Alcuni dei giovani che parteciperanno o che in passato hanno vinto le edizioni del campionato sono giovani nati in Italia da famiglie straniere e la loro presenza al Polo del ’900 può essere una opportunità per creare un collegamento tra le radici della nostra storia e le nuove generazioni, un’opportunità reale in cui dialogano tra loro la memoria della tradizione, il senso dell’attualità, la formazione per valori futuri.

Desideriamo quindi invitare tutti  alla

XI edizione del Campionato del Cappuccino  il giorno 11 maggio 2017

presso il Polo del ’900 –  Via del Carmine 14 a Torino

dalle ore 10.00 alle 17.30.

Per ulteriori informazioni:
sito: www.campionatodelcappuccino.it
https://www.facebook.com/www.campionatodelcappuccino.it/
Informazioni e conferme al prof. Sergio Pedone +39 366 2611069.